Ricerca svizzera contro il cancroIl nostro impegnoPortiamo la ricerca più vicino alla gentePillole di conoscenza - Virus e cancroDiagnosi precoce e screeningPillole di conoscenza - Virus e cancro

Diagnosi precoce e screening

9 persone su 10 affette da alcuni tipi di tumore possono guarire se la malattia viene individuata in uno stadio precoce.
Qui di seguito scoprirà in breve per quali tipi di cancro è possibile eseguire uno screening e che cosa può fare Lei.

Cancro del seno

Per le donne dai 50 anni in su si raccomanda la diagnosi precoce del cancro del seno tramite screening mammografico. Si rivolga a un medico se, ad esempio, una Sua parente stretta ha già avuto il cancro al seno.

Cancro del colon

Esistono due metodi per la diagnosi precoce del cancro del colon, che è raccomandata a partire dai 50 anni: il test del «sangue nelle feci», in cui le feci vengono esaminate alla ricerca di tracce ematiche non visibili, e la colonscopia, in cui l’intestino viene esaminato con una telecamera alla ricerca di tumori o loro precursori (polipi).

Cancro del collo dell’utero

Le alterazioni precancerose del collo dell’utero possono essere rilevate facilmente da uno striscio vaginale (pap test) eseguito a cadenza triennale.

Cancro della pelle

Se Lei ha un rischio maggiore di cancro della pelle, ad esempio perché ha la pelle chiara o molte malformazioni cutanee (voglie), dovrebbe verificare con il Suo medico la necessità di un controllo regolare della pelle.

Cancro della prostata

La diagnosi precoce del cancro della prostata tramite la palpazione della prostata e la determinazione del cosiddetto valore di PSA nel sangue è oggetto di controversie. Nel caso in cui Lei abbia parenti che hanno avuto un tumore della prostata, o se non ne ha certezza, ne parli con il Suo medico e discuta i possibili vantaggi e svantaggi di un esame di screening.